Primo interrail: Praga, Berlino, Amsterdam, Copenaghen, Stoccolma in 22 giorni!

7 posts / 0 nuovi
Ultimo contenuto
Ritratto di vidigi123
Offline
Last seen: 2 anni 6 mesi fa
Iscritto : 15/10/2015 - 19:35
Primo interrail: Praga, Berlino, Amsterdam, Copenaghen, Stoccolma in 22 giorni!

Buonasera a tutti , mi presento : Sono Vincenzo e questo è il mio primo post in questo forum :)

Da totale inesperto riguardo l'argomento sto tentando di organizzare un viaggio in interrail con un paio di amici anche loro alle prime armi con questa modalità . Il progetto è ancora in fase embrionale e quindi siamo aperti a tutti i consigli possibili. 

Pensiamo di partire il 1 agosto 2016 con un global pass da 22 gg di cui dieci di viaggio , il nostro itinerario ideale prevede : PRAGA, BERLINO , AMSTERDAM, COPENAGHEN, STOCCOLMA e inizialmente l'idea era quella di arrivare a Capo Nord ma da quanto leggo su questo forum la meta non vale il viaggio. Per raggiungere Praga e per il ritorno si pensava a dei voli low cost prenotati abbastanza in anticipo. L'idea è quella di arrivare in città, dormire due notti e la terza prendere il treno per ripartire verso la prossima meta.

Volevo chiedere ai più esperti la fattibilità del viaggio, se conviene rimanere di meno nelle città , quanto dovrebbe essere più o meno il budget da considerare visto che il global pass ha un prezzo di 280 e i due voli 130 , quanto si spende mediamente per passare una notte in ostello...pensandoci qualsiasi consiglio è ben accetto .

Sperando di non aver sbagliato sezione del posto , vi ringrazio per le risposte:) 

Ritratto di Matteo Magni
Offline
Last seen: 2 anni 1 mese fa
Iscritto : 02/02/2015 - 18:26

Direi

Praga 3gg

(Dresda 1gg)

Berlino/Potsdam 5gg

(Lubecca 1gg)

Amsterdam 3gg

Copenaghen 3gg

Stoccolma 3gg

Ritratto di Federicavventura
Offline
Last seen: 1 anno 11 mesi fa
Iscritto : 22/06/2014 - 22:33

Ciao, io ho fatto un viaggio simile lo scorso anno. Utilizzando lo stesso tipo di pass ho fatto il seguente percorso:

-sono partita dalla stazione di Milano, sono andata a Basilea (visitata in giornata, era una tappa intermedia per andare ad Amsterdam, con il viaggio notturno)

-Amsterdam (attenti che qui ho fatto uno sbaglio in quanto sono partita alla sera di un giorno ed arrivata la mattina del giorno dopo: sul pass ho dovuto mettere due viaggi anche se era solo uno. per fortuna non mi ha cambiato il piano che avevo. Quindi controllate bene questa cosa, informatevi). In questa città sono stata 2 giorni, con il secondo giorno in bici a visitare attorno al centro (carino da fare). Tornando indietro non so se starei un giorno in più, abbastanza piccola ma io ero li solo per visitare. 

-Amburgo 2 gg, carina e sicuramente diversa da una città come Berlino e potrebbe essere una città da visitare tra il vostro percorso, è esattamente in mezzo tra Amsterdam, Berlino, Copenaghen.

-Copenaghen 3gg ho alloggiato al Generator hostel, una catena che è molto buona e se prenotate in anticipo magari trovate anche offerte (è presente anche a berlino ed amburgo). In questa città andate a visitare anche Christiania, un quartiere parzialmente autogovernato mooolto particolare.

-Berlino 4gg (qui sono giunta con un viaggio notturno) qui è stato un problema trovare alloggio perchè era pienissimo. Se andate in agosto aspettatevi che a berlino sia tutto pieno. Io ho fatto il viaggio da sola e sono riuscita ad arrangiare qualcosa, ma se voi siete in più persone conviene sicuramente preotare e non andare all'avventura come me :P. In questa città un giorno lo dedicherei al campo di concentramento con visita guidata (ci sono i free walking tour che offrono visite guidate al campo a pagamento, tipo 12 euro). secondo me ha poco senso andare senza guida perchè capisci poco. il campo è fuori dalla città quindi ti prenderà tutta la giornata.

-Praga 3gg. Bellissima città. e per la vita notturna ricordatevi che in questa città, vicino al famoso ponte, c'è la più grande discoteca del centro europa. mi pare abbia cinque piani. Io purtroppo non ci sono andata, ma se ci andate divertitevi anche per me :D

-Budapest 3gg. Assolutamente bella bella. è a sole 3 ore di treno da Praga, vi consiglio di non perderla. Qui dicono che sono famose le terme. Io ci sono andata perchè è una cosa caratteristica, ma se tornassi insietro non ci andrei di nuovo, costano tanto e sono uguali a quelle italiane. Sarà pure una caratteristica ma niente di così speciale.

-Vienna 2gg bella città, ma era alla fine del mio viaggio e l'ho visitata poco...ero stanchissima :) poi da qui sono tornata alla stazione di Milano.

Riepilogando ho fatto 8 città in 18 giorni. Voi ne avete 22 e volete fare solo 5 città...primo consiglio:mettete un paio di città in più. Sfruttate questo biglietto interrail!! :)

2^ consiglio: vedete come potete sfruttare il pass anche per non prendere aerei e quindi risparmiare. per l'andata ho dovuto pagare il biglietto da Milano alla città di confine con la svizzera, da lìin poi era valido il mio pass.....ed ho iniziato il super viaggio :) Per il ritorno penso sia stato valido il pass fino a Milano perchè partivo da oltre confine (mi pare...informatevi se vi interessa).

3^ consiglio: dato che la vostra prima città nel programma è Praga...quasi quasi io farei qui dei cambiamenti, tipo partire invece da Budapest che ne vale la pena (vi è un treno da Venezia) oppure aggiungere Vienna tra Praga e Berlino, o ancora spezzare il viaggio da Berlino ad Amsterdam aggiungendo Amburgo. Le città consigliate nel post sopra non le ho viste quindi non vi so dire.

4^ consiglio: sfruttate alcuni viaggi notturni per non pagare una notte in ostello, e controllate quella storia che vi ho detto prima s quando scatta il secondo viaggio, non mi ricordo bene altrimenti vi darei io le info.

5^ consiglio: in tutte le città che fate è presente il free walking tour: un gruppo di ragazzi che vi spiega la storia e le curiosità della città e vi porta a vedere i monumenti principali. è detto free, ma alla fine se si vuole si può dare una mancia libera in base a quanto ti è piaciuto il tour. Contate che i tour sono in inglese, quindi lo dovete capire per apprezzare. 

6^ consiglio: scaricate l'app europass interrail per controllare gli orari dei treni, a me è tornata molto utile :)

Direi che ho scritto abbastanza...volevo darvi tutte le info basi..adesso tocca a voi: partite e divertirvi da morireeee!!!! :)

Se avete bisogno di altro scrivete. Cmq voglio sapere come è andato il viaggio :)

Un saluto

Federicavventura

 

Ritratto di vidigi123
Offline
Last seen: 2 anni 6 mesi fa
Iscritto : 15/10/2015 - 19:35

Ciao , grazie per le informazioni preziose. ;) Per quanto riguarda il viaggio notturno una cosa non mi è chiara , e nemmeno il sito dell'interrail aiuta. Sul sito c'è scritto che se si prende un treno dopo le sette di sera e si arriva dopo le 4 del mattino allora si risparmia un giorno di viaggio . Ma in che senso ? Non deve essere segnato sul biglietto?

Ritratto di Federicavventura
Offline
Last seen: 1 anno 11 mesi fa
Iscritto : 22/06/2014 - 22:33

Ecco allora perchè...io ero arrivata a destinazione alle sei o sette di mattina. Comunque sul biglietto segni solo il giorno di partenza, qualora arrivassi alle 4. In questo modo risparmi 1 giorno perchè puoi non segnare la data in cui arrivi a destinazione ma solo la data di partenza.

Ti voglio tranquillizzare su una cosa: il personale del treno, in quelle città, è abituato a vedere i biglietti interrail quindi è anche informato e loro queste regole le sanno. Infatti è stato proprio un capo treno che mi ha informato del fatto che dovevo inserire una data in più nel biglietto.

Un altra cosa per tranquillizzarti: nelle città che hai in programma (non parlo per stoccolma perchè non era una mia tappa) ci sono parecchi treni che puoi prendere con il biglietto interrail, senza pagare un sovrapprezzo per la prenotazione. In altri paesi come in portogallo, dove sono andata quest'anno, qualsiasi treno prendi devi pagare 5 euro. Un pochino una fregatura. Infatti se mai vai in portogallo ti consiglio di non prendere il biglietto interrail e girare in autobus. più conveniente.

 

Ritratto di cererica
Offline
Last seen: 3 mesi 1 settimana fa
Iscritto : 04/08/2017 - 11:31

 

ciao!

sono erica e quest'anno come viaggio di maturità io e una mia amica vorremmo fare un viaggio interrail!
l'idea dell'itinerario è amsterdam-copenhagen-berlino-praga 
ho letto questi commenti e sono simili al viaggo che vorremmo fare noi! 

noi vorremmo usare il global pass da 15 giorni in cui si puo viaggiare 5 giorni, inoltre pensavamo di prenotare treni e ostelli in Amsterdam, Copenhagen e poi vedere quanti giorni abbiamo per Berlino e Praga, decidendo in base al tempo disponibile. 

che ne pensate?? 

 

Ritratto di peterpan
Offline
Last seen: 6 giorni 4 ore fa
Iscritto : 01/04/2006 - 20:49

Itinerario sempre ottimo! Io, personalmente, amo inserire anche tappe in cittadine piccole, paesi e luoghi in mezzo alla natura, ma sono gusti. Tutte e quattre queste città valgono assolutamente la pena.

Immagino che voi vogliate usare il biglietto IR anche per arrivare ad Amsterdam e tornare da Praga. In questo caso, per l'andata fate attenzioni a che treni usate. In generale, conviene sempre passare attraverso la Germania, dove i treni anche ad alta velocità sono di solito compresi nell'offerta IR. In Francia, invece, per prendere il TGV si paga un supplemento anche salato, per non parlare del Thalys che si muove tra Francia, Belgio e Olanda. Una cosa che potreste considerare è iniziare il viaggio di andata e/o di ritorno su un treno notturno. Se si prende un treno notturno dopo una certa ora, si può usare il biglietto anche per il giorno successivo.

 

 

To LIVE would be an awfully big adventure... (Peter Pan)